STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria
STORIA PER TUTTI
|
Progetti Didattici tra Storia e Memoria

Amarcord. Il fascismo (riminese) spiegato da F. Fellini

Indicato per scuole secondarie di primo e secondo grado

Uso della lim o di video proiettore

Due incontri da 2 ore circa ciascuno, in classe.

“Io continuo a pensare che fascismo e adolescenza continuino a essere stagioni permanenti delle nostre vite, rimanere bambini per l’eternità, lasciando la responsabilità agli altri, vivendo la confortevole sensazione che c’è qualcuno che pensa a te e, nello stesso tempo, usufruendo di una libertà limitata, ma che ti permette di perdere tempo, e di coltivare sogni assurdi”… Quattro anni dopo quei ragazzi del film avrebbero considerato normali le leggi razziali. F.Fellini

Partendo dalla visione di alcuni spezzoni del film del regista riminese, si cercherà di tracciare una visione del periodo del fascismo, in chiave sociale e politica, di come esso sia riuscito a “fascistizzare” un intero popolo. Valore aggiunto di questo tipo di lettura è la possibilità di spiegare il processo di costruzione di una dittatura attraverso un film che parla di Rimini e dei suoi cittadini, confrontando quindi la pellicola con il materiale d’epoca.

N.B: Tutti i progetti sono inclusi nelle proposte didattiche dell’Istituto storico per la Resistenza della provincia di Rimini e del progetto Memoria del Comune di Rimini. Modalità di conduzione, durata dei laboratori, costi e ogni altra richiesta saranno concordati direttamente con i singoli insegnanti.